Maniglione – prima fase

E ora passiamo al lavoro principale, cioè sostituire tutta l’illuminazione del case (composta da led rossi), con delle strisce led RGB.

Ho voluto mettere delle strisce led e non banalmente sostituire i led per un motivo: nelle due strisce luminose del case (sopra sul maniglione e in basso sul frontale), l’illuminazione ottenuta con due led alle estremità non mi piaceva, perchè non era per niente uniforme. Ad esempio nelle due foto qui sotto si può vedere che la striscia sopra è luminosa solo nelle due estremità, mentre nella zona centrale è quasi buia. Quello che volevo ottenere io invece era un’illuminazione uniforme su tutta la lunghezza della striscia (come la striscia led appoggiata sul case nella seconda foto).

Il primo problema da risolvere è stato che erano rossi non solo i led, ma anche tutte le plastiche trasparenti attraverso cui dovrebbe passare la luce, che quindi avrebbero fatto passare solo luce rossa.

Durante tutto il lavoro quindi di fatto ho dovuto ricostruire alcune delle plastiche, ricavandole però da del plexyglass grigio. Ho scelto quello oscurato grigio e non quello completamente trasparente per dare un tonalità più cupa all’illuminazione, così come era con l’illuminazione originale rossa (infatti confrontando il rosso dell’illuminazione originale con il rosso della mia striscia led, quello originale era più cupo e intenso mentre la tonalità della striscia era più chiara).

Il primo pezzo su cui ho lavorato è stato la linea superiore del maniglione (sono partito da quella principalmente perché prima di iniziare il lavoro dovevo essere sicuro di riuscire a smontarla!), e qui nell’ultima foto si può vedere il primo pezzo rosso che ho dovuto rifare in plexy grigio:

E ora inizia la ricostruzione del pezzo:

Una volta ottenuto il pezzo, provo a inserire la striscia led per la prima volta nel maniglione:

A questo punto, rimonto tutto (il pezzo di plexy viene tenuto in posizione da del nastro biadesivo), ed ecco il risultato:

Ecco finita la parte sopra.. tutto sommato è stato semplice, no?

…ecco, NO!
Più guardavo il risultato che avevo ottenuto e meno mi convinceva… tutti quei puntini luccicanti mi facevano un effetto cinesata/albero di natale, completamente in contrasto con l’aspetto elegante del case originale, che volevo preservare il più possibile.

Preso dallo sconforto ho rimontato tutto com’era e sul momento ho addirittura pensato di rinunciare al progetto, ma poi mi è venuta un’idea!
Ho voluto provare che effetto avrebbe fatto coprire ogni led con un tassellino di nastro isolante bianco, e dopo varie prove (in cui ho provato diverse forme e spessori dei tassellini) sono arrivato alla conclusione che il risultato migliore l’avrei ottenuto con dei tasselli rettangolari bianchi, larghi come tutta la striscia e composti da 4 strati di nastro isolante. Ecco qualche prova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *