Montaggio dell’hardware

E ora passo a montare l’hardware del PC. Innanzitutto cambio il dissipatore con un Coolermaster G100M, che sembra fatto apposta per il case, visto che assomiglia in modo incredibile al disco di Tron Legacy:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Poi comincio a montare l’hardware nelle varie strutture del case. In particolare è stato difficile gestire il passaggio di tutti i cavi nei buchi sotto la base (a posteriori avrei fatto i buchi più grandi…):

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Poi fatti passare i cavi (non tutti, perché non è ancora il montaggio definitivo di tutti i componenti) ho montato il pannello trasparente della base, intrappolando i cavi nel doppio fondo:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

Ed ecco una prima prova di accensione dopo il montaggio (si comincia a vedere bene l’effetto dei pannelli incisi illuminati):

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Dal 2008 la dimensione delle schede video è aumentata parecchio, e come se non bastasse ne ho scelta pure una particolarmente ingombrante, che non ci stava montata tradizionalmente. Quindi ho dovuto montarla in verticale, collegandola alla scheda madre con un riser. Per farla stare in posizione senza sforzarla ho anche realizzato due piccoli supporti in policarbonato a cui si appoggia il dissipatore della scheda.
Vista la posizione verticale della scheda video, ne ho anche approfittato per nascondere dietro la scheda video tutti i cavi di alimentazione che vanno alla scheda madre: anche se è stata una scelta obbligata per mancanza di spazio, devo dire che alla fine grazie a questa cosa ho ottenuto un effetto estetico molto migliore rispetto alla scheda montata nella posizione standard.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

Ed ecco la soluzione drastica che dicevo riguardo ai led dei sensori di tocco: nonostante le modifiche continuavano a non piacermi, e soprattutto non mi piaceva il fatto che coprissero molto la visuale sul portacircuito inciso.
Così ho pensato di cambiare drasticamente la posizione dei led: li ho spostati SOTTO la base, nel doppio fondo!
Allontanando i led dai rispettivi sensori sicuramente si è perso molto dell’effetto di feedback tra pressione sensore e accensione led corrispondente (ora se premo un sensore, si accende un led che si trova al di fuori del campo visivo dell’utente focalizzato sul sensore), però sinceramente non lo considero un problema così grave, preferisco di gran lunga l’effetto estetico della posizione attuale, che lascia vedere completamente il portacircuito inciso.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *